Ieri il Ftse Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,6%, registrando una performance simile al corrispondente indice settoriale europeo (+0,6%) e al principale indice di Milano (+0,7%).
Seduta positiva per le principali borse del Vecchio Continente al ritorno alle contrattazioni dalle festività natalizie. Il sentiment è sostenuto prevalentemente dagli eventi oltreoceano che hanno visto l’uscente Donald Trump siglare il massiccio pacchetto governativo di stimoli per la ripresa post-Covid. Il raggiungimento di un accordo in extremis sul fronte Brexit ha inoltre contribuito a sostenere l’umore degli operatori che hanno al tempo stesso accolto con favore i primi aggiornamenti riguardanti le campagne di vaccinazione.
Tornando ai titoli del comparto, performance positiva per Covivio che ha guadagnato il 2,9%. Il gruppo ha perfezionato la cessione di due edifici a Milano per un importo complessivo di 137 milioni, superiore all’ultimo valore di perizia.
In rialzo anche Immobiliare Grande Distribuzione (+1,1%) che ha comunicato a Moody’s Investors Service l’esercizio del recesso dal contratto in essere riguardante i rating dalla stessa assegnati alla Società. Una decisione, spiega la Società, “volta a razionalizzare le risorse dedicate al rating e rendere tale attività più efficiente”.
Tra le Small Cap, in evidenza Brioschi (+3,3%).