Mediaset – Respinto il ricorso Agcom contro annullamento sanzioni sui diritti della Serie A

Il Consiglio di Stato ha deciso che non c’è stata alcuna manipolazione dell’asta per l’assegnazione dei diritti tv del campionato di calcio di Serie A per il triennio 2015-2018.

Ha così respinto il ricorso dell’Agcom riguardo la decisione del Tar del Lazio di annullare le sanzioni apportate dalla stessa Agcom a Mediaset (51,4 milioni), Sky (4 milioni), alla lega Serie A (1,9 milioni) e all’advisor Infront (9 milioni), incaricato dalla lega per l’esecuzione del bando.

Nel 2014 l’Agcom sostenne che ci potesse essere un’intesa tra i due gruppi media e la Serie A, organizzata da Infront, che avesse alterato il procedimento concorrenziale dell’asta a discapito degli altri partecipanti. I soggetti sanzionati fecero ricorso al Tar del Lazio e ottennero la sospensione della sanzione.

Infront ha commentato così all’Ansa la decisione del Consiglio Di Stato: “Accogliamo con grande soddisfazione la sentenza del Consiglio di Stato, che ha ribadito le nostre competenze di advisor nel rappresentare gli interessi del nostro cliente e nel valorizzare i diritti tv del campionato di Serie A”.