Mercati – Previsto avvio positivo dopo i nuovi record di Wall Street

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in positivo, in scia all’approvazione di nuovi stimoli fiscali Usa e all’avvio della campagna di vaccinazione continentale contro il Covid 19.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con tutti e tre i principali indici americani che hanno messo a segno un nuovo massimo storico dopo che il presidente uscente Donald Trump ha firmato il pacchetto da complessivi 2.300 miliardi di dollari di aiuti pandemici e spese governative.

Lo S&P 500 ha guadagnato lo 0,9% e Dow Jones e Nasdaq lo 0,7%. Ben intonata stamane anche Tokyo, che ha registrato un +2,7% toccando i massimi degli ultimi trent’anni. Hong Kong avanza dell’1%, mentre Shanghai cede lo 0,5%.

La Camera Usa a guida Democratica ha votato a favore della richiesta di Trump di aumentare l’assegno di aiuto a ogni cittadino americano da 600 a 2.000 dollari. La proposta dovrà passare ora al vaglio del Senato, creando un dilemma politico per i Repubblicani.

I mercati hanno festeggiato il piano di sostegno all’economica statunitense, che ha riportato un po’ di quell’ottimismo che aveva spinto l’azionario globale su nuovi record nelle scorse settimane.

Sul fronte del virus, restano le preoccupazioni per le nuove varianti e le misure messe in campo da diversi paesi per arginare la diffusione dei contagi.

Gli Stati Uniti hanno registrato un nuovo record di ricoveri, mentre la California sta valutando di estendere l’ordine di restare a casa. In Asia, la Corea del Sud ha visto salire il numero di vittime su nuovi massimi, mentre la Thailandia ha registrato il primo decesso da novembre.