Terna – Investe 60 mln per la nuova linea elettrica “Cassano-Chiari”

Terna comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha rilasciato l’autorizzazione per il nuovo elettrodotto a 380 kV ‘Cassano–Chiari’ fra le province di Milano, Bergamo e Brescia, che consentirà di incrementare l’efficienza e la stabilità della rete elettrica lombarda e dell’intero Nord Italia.

Il via libera finale all’opera segue la valutazione positiva di impatto ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente, l’ok della conferenza dei servizi e l’intesa con la Regione Lombardia.

Terna provvederà ora alla progettazione esecutiva dell’intervento, attività propedeutica
all’apertura dei cantieri prevista per il 2022.

L’intervento, per cui il gruppo investirà circa 60 milioni, prevede la riqualificazione a
380 kV dell’esistente elettrodotto a 220 kV, della lunghezza di circa 35 km, tra Cassano
d’Adda (MI) e Chiari (BS).

L’opera sarà realizzata in sinergia con il collegamento autostradale tra Brescia, Bergamo e Milano (BRE-BE-MI) e percorrerà per circa il 60% il tracciato esistente.

L’intervento rientra nel quadro degli investimenti previsti dal nuovo Piano Industriale 2021-25 di Terna che prevede in Lombardia un impegno complessivo di oltre 520 milioni nei prossimi cinque anni per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale. Su scala nazionale, nell’arco temporale 2021-2025, Terna investirà complessivi 8,9 miliardi.