Assicurazioni – Raccomandazione IVASS su distribuzione dividendi e politiche di remunerazione

L’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) ha diramato una raccomandazione sulla distribuzione di dividendi e sulle politiche di remunerazione variabili delle imprese di assicurazione e riassicurazione italiane, a seguito di una nota dell’ESRB (European Systemic Risk Board).

L’ESRB richiede che si continui ad usare estrema prudenza nella distribuzione dei dividendi, nel riacquisto di azioni proprie e nel riconoscere componenti variabili delle remunerazioni, almeno sino al settembre 2021.

Il tutto per salvaguardare la capacità delle imprese di assicurazione di assorbire, anche in prospettiva, gli impatti dell’emergenza epidemiologica sui loro modelli di business e sulla loro solvibilità, liquidità e situazione finanziaria.

L’IVASS, nel fare proprie le rinnovate raccomandazioni dell’ESRB, richiede alla compagnie che intendano intraprendere una delle suddette azioni, sia con riferimento all’esercizio 2019, sia a quello in corso, di valutarne gli impatti con attenzione e senso di responsabilità e di contattare in via preventiva questo Istituto per verificarne la compatibilità con gli obiettivi della raccomandazione”.

Il rispetto di queste raccomandazioni – conclude la nota – “sarà oggetto di stretto monitoraggio da parte dell’Istituto, che, al fine di assicurare omogeneità di approccio a livello europeo, tiene conto delle indicazioni di EIOPA (Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali) e si coordina con le altre autorità nazionali che vigilano sui gruppi insediati in più di un paese membro dell’Unione Europea”.