Italgas – Al via trasformazione digitale delle reti idriche e partnership con TaKaDu

Italgas ha avviato la trasformazione digitale delle reti idriche attualmente in concessione con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e la qualità del servizio.

Tale processo riguarda le cinque reti idriche in concessione al gruppo a Caserta e in quattro comuni della provincia (Casaluce, Galluccio, Roccaromana, Baia e Latina) che servono complessivamente circa 30 mila clienti, 270 km di rete per un totale di 8 milioni di metri cubi d’acqua distribuiti.

Due sono gli elementi abilitanti del processo ovvero la partnership con la israeliana TaKaDu, attiva nello sviluppo di sistemi digitali “Central Event Management” per reti idriche, e l’introduzione di un contatore intelligente “water smart meter” di ultima generazione, con un piano che prevede la sua installazione in sostituzione di tutti i tradizionali misuratori entro il 2021.

Il completamento del programma, che comporterà anche l’applicazione di una diffusa
sensoristica lungo le reti cittadine, permetterà di tenere sotto controllo, in ogni momento, tutti i parametri di funzionamento delle infrastrutture, rilevare in tempi brevi e con una precisione sempre più accurata eventuali guasti, intervenire rapidamente in caso perdite.

Per favorire il processo di rinnovamento delle reti idriche – che in Italia, secondo l’Istat,
perdono in media circa il 40% del volume d’acqua immesso – i risultati conseguiti dalla
partnership Italgas-TaKaDu sulle reti idriche di Italgas saranno messi a disposizione delle
utility idriche italiane, tramite un’offerta di servizi dedicata, volta a migliorare l’efficienza e la qualità del servizio e soprattutto ridurre le perdite di rete.