Portale Sardegna (Aim) – “Con Welcome to Italy dal successo locale all’interfaccia globale”

Portale Sardegna ha presentato, lo scorso 30 novembre, insieme a Welcome Travel Group, società compartecipata al 50% da Alpitour e al 50% da Costa Crociere, il modello di business Welcome to Italy.

Massimiliano Cossu, AD di Portale Sardegna

“Una vera e propria filiera turistica 4.0 che parte dal Local Expert, quindi dal territorio, e arriva fino al viaggiatore. La nostra tecnologia rappresenta l’innovazione nel processo di creazione del prodotto e di coinvolgimento dei soggetti interessati, il Local Expert, il Magazzino Digitale, la Fabbrica 4.0, e infine il Viaggio Smart, con l’obiettivo di raggiungere una clientela sempre più targetizzata nelle diverse stagioni dell’anno. Un sistema di promozione e distribuzione integrato turistica locale su scala nazionale, ben espresso dallo slogan ‘Dall’anima dei territori al cuore dei Viaggiatori’,  che intende trasformare il patrimonio turistico italiano emerso, e, soprattutto, quello latente e altrettanto autentico, in prodotti turistici che possano realizzare flussi incoming nei territori di appartenenza”, afferma Massimiliano Cossu, AD di Portale Sardegna.

“Il modello Welcome to Italy vede, tra le diverse figure chiave coinvolte, quella degli Italy Local Expert, naturale evoluzione dei Sardinia Local Expert, soggetti esperti del territorio che svolgono una duplice funzione: da un lato individuare e mappare gli attrattori turistici locali, e dall’altro fornire orientamento e assistenza in loco alla clientela, offrendo un servizio ad alto valore aggiunto rispetto alle piattaforme digitali generaliste”.

“Tali figure, il cui ruolo è svolto a tutti gli effetti dagli agenti della rete Welcome Travel che hanno già aderito al progetto”, spiega il CEO, “alimentano con le materie prime turistiche costituendo in tal modo il Magazzino Digitale, cuore della nostra innovazione, che raccoglie e classifica per tematica gli attrattori turistici (point of interest, eventi ed esperienze) con la finalità di renderli fruibili nell’ambito della nostra infrastruttura fondamentale: la Fabbrica Prodotto 4.0”.

“Quest’ultima, interfacciandosi con il Magazzino Digitale, è in grado di generare in maniera industrializzata pacchetti finali profilati per tema, destinazione, target di clientela e denominati Smart Dynamic Packaging”.

“Prodotti”, sottolinea Cossu, “che sono in grado di soddisfare le diverse tipologie di motivazione di viaggio, oltre a garantire, attraverso un efficientamento operativo, una drastica riduzione dei tempi di creazione di un pacchetto e la possibilità di inserire nuovi contenuti e riutilizzarli infinite volte”.

“Il Viaggio Smart unisce pertanto i vantaggi della personalizzazione di viaggio dinamica, tipica delle OTA e quelli che si ottengono attraverso la conoscenza del territorio, che può offrire il modello tradizionale delle agenzie”.

“E’ in tal senso che Welcome to Italy rappresenta un modello glocal: si parte da una dimensione locale e al tempo stesso è necessario interfacciarsi con le grandi piattaforme internazionali per il posizionamento e la vendita di tale nuovo prodotto”.

“I nostri canali distributivi sono rappresentati, oltre che dal sito di e-commerce retail, rispetto al quale possiamo contare su 20 anni di esperienza nel mercato della Sardegna, dalla rete Welcome Travel, che conta oltre 1.200 agenzie in tutta Italia, e il portale e-commerce rivolto alla clientela finale”.

“Inoltre, abbiamo già stipulato accordi importantissimi per quanto il riguarda B2B2C, con operatori internazionali che hanno deciso di inserire Welcome to Italy nel loro motore, e, aspetto altrettanto importante, presidiamo le piattaforme welfare, che hanno già espresso in passato un bacino di utenza estremamente interessante”.

“Dal punto di vista economico-finanziario, come già annunciato”, ricorda infine Cossu,” ci attendiamo per il Gruppo Portale Sardegna, in presenza di un ridimensionamento progressivo del fenomeno Covid-19, un incremento del giro d’affari che si avvicina al doppio dei risultati del 2019 già a partire dal 2021, per effetto della Business Unit Welcome to Italy e dei canali distributivi ad essa associati”.