Sit – Perfeziona il closing dell’acquisizione della portoghese Janz

Sit ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Janz-Contagem e Gestão de Fluídos, consolidata azienda portoghese di proprietà della famiglia Janz specializzata nella produzione di contatori d’acqua residenziali.

Janz, che manterrà la sede produttiva a Lisbona, ha sviluppato un’ampia gamma di contatori meccanici ed in particolare eccelle nella tecnologia metrologica volumetrica con cui non solo equipaggia i propri contatori ma fornisce anche i principali operatori del settore.

Le vendite hanno raggiunto nel 2019 18,6 milioni con un tasso medio di crescita negli ultimi 5 anni pari al 9% grazie alla progressiva espansione internazionale in Europa e in America Latina (Janz è presente in 25 Paesi) e all’introduzione dei contatori smart.

Il prezzo, ad esclusione di cassa e debiti finanziari, è pari a 28 milioni ed è previsto, inoltre, un earn-out fino a 0,8 milioni in base al raggiungimento di specifici target nel corso del 2021. L’operazione è stata finanziata da una nuova linea di credito che Sit ha ottenuto dalle banche che partecipano al finanziamento in pool in essere.

A seguito del closing dell’acquisizione, Sit aggiunge un tassello fondamentale per lo sviluppo di un polo internazionale dello smart metering. La multinazionale con sede a Padova e uffici in tutto il mondo (con oltre 2mila dipendenti) ha infatti già all’attivo una consolidata divisione nello smart gas metering – frutto di un progetto di start-up interno dell’azienda – operante mediante la società del Gruppo chiamata MeteRSit che ha registrato, nel 2019, 88,6 milioni di ricavi.

L’ingresso nel mercato dell’acqua, possibile grazie a Janz, è strategico per SIT in quanto permette di valorizzare ulteriormente MeteRSit applicando al settore acqua il know-how già presente e riconosciuto dal mercato. Il portafoglio prodotti di Janz verrà, inoltre, ulteriormente sviluppato beneficiando delle tecnologie di misurazione e comunicazione dei dati di consumo di MeteRSit.