Tecnologia (-0,7%) – Entrambe le big sotto la parità

Nell’ultima seduta il Ftse Italia Tecnologia ha ceduto lo 0,7%, sottoperformando il principale indice di Milano (-0,1%) e il corrispondente indice settoriale europeo (+0,2%).

Le notizie oltreoceano hanno catturato le attenzioni degli operatori dopo il via libera della Camera Usa alla richiesta di Trump di aumentare l’assegno di aiuto a ogni cittadino americano da 600 a 2.000 dollari. Una proposta che ha trovato d’accordo democratici e l’attuale presidente, ma che ora dovrà passare al vaglio del Senato a maggioranza repubblicana. Il sentiment sui mercati è stato per gran parte della giornata mantenuto proprio dalla notizia mentre gli operatori guardano con attenzione anche alle nuove varianti del Covid-19 e alle misure messe in campo da diversi paesi per arginare la diffusione dei contagi. Il tutto mentre ha avuto il via la stagione dei vaccini.

Tornando con il focus al settore immobiliare, entrambe le big del comparto hanno chiuso le contrattazioni in territorio negativo (TIM -0,4% e Stm -0,9%). Per quanto riguarda STM si segnala la decisione del governo cinese di accelerare la copertura 5G nelle principali città, costruendo 600.000 stazioni base nel prossimo anno: una notizia ritenuta positiva dagli analisti per i produttori di semiconduttori.

Tra le Mid Cap, denaro su Reply che ha guadagnato l’1,6% mentre tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione si segnalano gli acquisti su Cellularline (+7,1% e TXT +7,1%).

Cellularline ha reso noto che il socio S.M.L.K., società riconducibile a fondi gestiti dall’operatore di private equity L Catterton Europe, ha ceduto ad alcuni investitori qualificati 2.260.023 azioni della società (10,4% capitale sociale con diritto di voto) al prezzo di 3,85 euro per azione. La vendita ha riguardato l’intera partecipazione detenuta da S.M.L.K. in Cellularline per un corrispettivo pari a 8,7 milioni.