Fca – Perfezionamento fusione 16 gennaio, Cda annuncia dividendo straordinario condizionato

Le assemblee di Fca e Peugeot hanno approvato a larghissima maggioranza (con oltre il 99% dei voti a favore dell’operazione) la fusione volta alla creazione di Stellantis.

Gli azionisti di Fca hanno inoltre approvato proposte correlate alla fusione, tra cui l’adozione dello Statuto di Stellantis e la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione di Stellantis annunciati in precedenza, in ciascun caso con efficacia dal giorno successivo al completamento della fusione.

A seguito delle approvazioni assembleari odierne e dell’ottenimento delle ultime autorizzazioni normative nel corso del mese scorso, tra cui in particolare da parte della Commissione Europea e della Banca Centrale Europea, Fca e PSA prevedono di perfezionare la fusione il 16 gennaio 2021.

La negoziazione delle azioni ordinarie Stellantis avrà inizio lunedì 18 gennaio 2021 sul Mercato Telematico Azionario di Milano e su Euronext Paris e martedì 19 gennaio 2021 sul New York Stock Exchange.

Il Consiglio di amministrazione di Fca ha inoltre dichiarato un dividendo straordinario condizionato di 1,84 euro per azione ordinaria corrispondente ad una distribuzione complessiva di circa 2,9 miliardi. La data di legittimazione a percepire il Dividendo Straordinario (record date) per i titolari di azioni ordinarie Fca sarà venerdì 15 gennaio 2021.

Il pagamento del Dividendo Straordinario è condizionato ad un ulteriore annuncio che confermi che tutti i necessari adempimenti societari propedeutici al completamento della fusione sono stati espletati e che il Dividendo Straordinario è diventato incondizionato. Tale annuncio è previsto entro mercoledì 13 gennaio 2021. In assenza di tale annuncio, il Dividendo Straordinario non sarà pagabile.

Sebbene il dividendo straordinario verrà posto in pagamento successivamente al perfezionamento della fusione, onde evitare ogni dubbio la società precisa che il dividendo straordinario non sarà pagabile su azioni Stellantis emesse a favore dei precedenti azionisti di Groupe PSA al momento dell’efficacia della fusione o ad altri azionisti che acquisteranno azioni Stellantis successivamente all’efficacia della fusione.