Global Markets Auto – Per JP Morgan settore in forte ripresa nel 2021

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib cede lo 0,2% e il Dax lo 0,4%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,3%. A Wall Street, lo S&P 500 guadagna lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,6%.

Secondo le stime di JP Morgan, per il settore automobilistico europeo il 2021 sarà un anno di profonda ripresa con un incremento dei volumi globali dell’11%. Tra le carmakers che potrebbero trarre maggior beneficio ci sono Fca e Peugeot grazie all’operazione di fusione e le case che si stanno focalizzando sulla transizione verso i veicoli elettrici come Volkswagen.

La banca ha promosso, inoltre, il produttore tedesco di componenti, Continental, con un giudizio “overweight” dal precedente “neutral”, mentre ha tagliato la raccomandazione su Bmw da “overweight” a “neutral”.

In Italia, Fim Cisl ha reso noto il rapporto sulla produzione di veicoli Fca che mostra un calo complessivo nel 2020 pari al 12,4% rispetto al 2019. Il secondo semestre ha però evidenziato un recupero grazie soprattutto agli incentivi e al piano di investimenti 2019-2021 da 5,5 miliardi. A breve è atteso un incontro con il Ceo Carlos Tavares per definire il futuro piano industriale del nuovo Gruppo Stellantis.