Global Markets Salute – Prevalgono le vendite, in coda Henkel (-2,1%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Tra i listini europei, il Ftse Mib arretra dello 0,5% e il Dax 30 dello 0,6% mentre il Ftse 100 resiste a +0,3%. sopra la parità gli indici americani, con il Dow Jones a +0,2%, lo S&P500 a +0,2% e il Nasdaq a +0,5%.

Nel settore salute, Pfizer (-0,1%) sta per lanciare il suo primo importante rebranding da decenni con un nuovo logo, uno sforzo per evidenziare il passaggio dell’azienda da un gigante dell’assistenza sanitaria diversificato a uno più focalizzato sulla creazione di farmaci da prescrizione e vaccini che prevengono e curano le malattie.

In mancanza di progressi nei colloqui tra Pfizer e il governo federale del Brasile, gli Stati locali hanno avviato le proprie trattative con l’azienda per l’acquisto di dosi del vaccino anti- Covid.

Innate Pharma ha dichiarato che Sanofi (0,0%) ha deciso di far progredire il suo farmaco candidato IPH6101 / SAR443579 in nuovi studi sperimentali di abilitazione ai farmaci. La decisione innesca il pagamento di 7 milioni da Sanofi, che sarà responsabile di tutti i futuri sviluppi, produzione e commercializzazione di IPH6101 / SAR443579.

L’azienda italiana di biotecnologie ReiThera mira a produrre ogni anno fino a 100 milioni di dosi del suo candidato al vaccino contro il coronavirus GRAd-COV2. Lo ha affermato l’Ad Antonella Folgori in una conferenza stampa a Roma.

Nel settore chimica, Berenberg ha promosso Solvay (+0,4%) a Buy da Hold alzando anche il TP a 125 euro  da 90 euro.

Basf (-1,2%) ha reso noto che l’Istituto fiammingo di biotecnologia (VIB) ha accettato di acquisire il suo sito CropDesign – fondato nel 1998 come spin-off di VIB – in Belgio, per un importo non divulgato. Il disinvestimento include l’infrastruttura del sito e la proprietà intellettuale; tutti gli ex dipendenti di CropDesign hanno trovato nuovi lavori all’interno o all’esterno di Basf.