Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane (-1%) ha sottoperformato il corrispondente indice settoriale europeo (+0,7%) e il principale indice di Milano (+0,4%).
Le speranze legate all’avvio delle vaccinazioni e alla ripresa dell’economia, grazie anche agli stimoli da parte di governi e banche centrali, hanno permesso all’azionario di cominciare il 2021 su valutazioni elevate, nonostante l’avanzata della pandemia. I contagi hanno toccato quota 85 milioni a livello mondiale e diversi paesi hanno introdotto restrizioni delle attività e degli spostamenti per contenere l’avanzata del virus. Il Regno Unito, intanto, è pronto a somministrare le prime dosi del vaccino di AstraZeneca e dell’Università di Oxford, che invece sta riscontrando ritardi nell’approvazione in Ue.
Seduta positiva per Inwit (+1,1%) mentre Atlantia ha chiuso in negativo la prima seduta del 2021.
Atlantia ha reso noto che il 30 dicembre la controllata Abertis Infraestructuras, in consorzio con Manulife Investment Management, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale della società capogruppo titolare della concessione (fino al 2070) dei tunnel Elizabeth River Crossings in Virginia, per un controvalore complessivo di circa 1 miliardo di euro.
Tra le Mid Cap, Enav si mantiene sulla parità (+0,0%). Rai Way e Astm hanno ceduto lo 0,2% e l’1,5%.