Obbligazioni – BTP in controtendenza ai benchmark europei

Mattinata prevalentemente in flessione per i rendimenti dell’obbligazionario europeo, tra cui muovono tuttavia in controtendenza i governativi italiani, con gli investitori preoccupati per la continua escalation della pandemia e attenti al ballottaggio in Georgia per due seggi al Senato Usa.

Listini continentali sotto la parità con il Ftse Mib a -0,2%, in rialzo invece il Ftse 100 di Londra con un +0,2%.

I contagi a livello globale hanno superato quota 85 milioni e gli Stati Uniti registrano il maggior numero di casi pari a oltre 20,5 milioni. Il Regno Unito entra nel suo terzo lockdown dall’inizio della pandemia, il più duro da marzo mentre la Germania discuterà oggi se prolungare le misure restrittive in vigore dal 16 dicembre.

Sul fronte macro, l’ufficio di statistica federale tedesco, ha reso noto che nel mese di dicembre il tasso di disoccupazione corretto degli effetti stagionali è rimasto stabile al 6,1% (6,2% consensus). Il numero dei disoccupati è diminuito di 37 mila unità, a fronte di un incremento stimato di 10.000 unità. A novembre i disoccupati erano diminuiti di 40.000 unità (dato rivisto da 39 mila unità).

Sul fronte politico a stelle e strisce, focus sul ballottaggio in Georgia per due seggi al Senato, decisivi per determinare se i Democratici riusciranno a ottenere la maggioranza prendendo il controllo effettivo del Congresso.

Un’eventuale vittoria dei democratici darebbe vita alla “blue wave” e aumenterebbe la capacità del presidente eletto Joe Biden di portare avanti la propria agenda politica.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale è in rialzo allo 0,57% (+4 bp) con uno spread nei confronti del Bund allargatosi a 116 punti (+5 bp).

Il MEF ha dato mandato a Barclays Bank Ireland, HSBC Continental Europe, Morgan Stanley Europe, Société Générale Banking e UniCredit per il collocamento sindacato di un nuovo benchmark a 15 anni BTP – scadenza 1° marzo 2037. La transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato.

Oltreoceano il tasso del T-Bond si fissa in leggero aumento a 0,93% (+1 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro viaggia in area 1,228.