Bper – Titolo ben intonato (+3,6%), rumor in vista del rinnovo del cda

Bper sugli scudi a Piazza Affari, mentre cominciano a circolare i rumor in vista del rinnovo del cda, con il mandato di quello attuale che scadrà ad aprile 2021. Intorno alle 12:10 il titolo guadagna il 3,6% a 1,53 euro, mentre l’indice di settore sale del 2,8 per cento.

Secondo quanto riportato da MF, i soci della banca modenese si starebbe già muovendo per scegliere i candidati, con le lista che dovranno essere presentate ad inizio marzo.

Il prossimo board sarà nominato sulla base delle nuove modifiche statutarie varate dal cda e che saranno sottoposte all’assemblea convocata in sede straordinaria per il prossimo 29 gennaio.

In particolare, l’introduzione di un meccanismo proporzionale di voto permetterà presentare più liste e non più soltanto due (di cui una da parte del board). Oltre alla lista di maggioranza, sarà possibile presentare una pluralità di liste di minoranza, oltre a quella di Assogestioni.

Unipol, primo azionista di Bper con il 18,9% del capitale, dovrebbe presentare una propria lista dopo avere scelto di farsi da parte nel precedente rinnovo.

Anche la Fondazione di Sardegna, secondo socio dell’istituto con il 10,2% del capitale, dovrebbe presentare una propria lista.

Secondo il quotidiano, non è da escludere che la fondazione sarda possa creare un accordo parasociale con gli altri enti presenti nel capitale a rappresentanza dei territori di riferimento, come per esempio le fondazioni Cr Modena, Cr Provincia dell’Aquila, Banca del Monte di Foggia, Cr Bra e Cr Vignola. Il tutto anche alla luce di un potenziale scenario di consolidamento che potrebbe coinvolgere Bper, al momento concentrata sull’acquisizione delle filiali da Intesa Sanpaolo.