Banca Ifis – Fürstenberg Fassio: “Al momento focus su crescita organica ma in futuro non escluse operazioni straordinarie”

“Non si può escludere che si guardi con interesse a operazioni straordinarie. Ma in futuro: al momento la banca prevede una crescita organica che sarà fatta attraverso investimenti in fintech. Non tanto acquisizioni per crescere dimensionalmente ma investimenti in tecnologie per incrementare l’efficienza e alimentare sinergie future sia sugli Npl che nel commercial banking”.

Lo ha affermato in un’intervista a Il Sole 24 Ore Ernesto Fürstenberg Fassio, vice presidente di Banca Ifis.

In merito al recente annuncio della nomina di Frederik Geertman quale nuovo Ad a partire da aprile 2021, il presidente Sebastien Egon Fürstenberg nella stessa intervista ha spiegato che “senz’altro porterà ulteriore valore alla banca, attraverso le competenze specifiche maturate nel corso della sua carriera, avendo coordinato operazioni di rilancio economico e industriale di rilevanza nazionale e implementato nuovi modelli basati sulle tecnologie più moderne”. Spetterà proprio a Geertman elaborare il nuovo piano industriale 2022-2024.

Riguardo al dividendo, infine, i due manager hanno riportato: “Rispettando le disposizioni della Vigilanza e con il faro del presidio della solidità patrimoniale del gruppo, la banca ha sospeso la distribuzione del dividendo per l’anno in corso. Ma siamo fiduciosi di poter darvi esecuzione, appena ci saranno le condizioni”.

Intorno alle 11:00 a Piazza Affari il titolo registra una flessione dello 0,5% a 9,21 euro, mentre l’indice di settore guadagna lo 0,2 per cento.