Media (+0,3%) – Denaro su Giglio (+0,9%)

Il Ftse Italia Media chiude con un lieve progresso dello 0,3%, al di sotto dell’analogo indice europeo di settore (+1,2%) e sotto-performando il Ftse Mib (+2,4%).

Sul mercato il focus resta da un lato sull’andamento dei contagi da coronavirus nel Mondo (inclusa l’Italia) e sul possibile varo di altre misure restrittive per rallentarne la corsa e, dall’altro, sulla prosecuzione della campagna vaccinale, iniziata in vari Paesi negli ultimi giorni del 2020 e che dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi mesi, grazie anche all’ok arrivato dall’Ema al vaccino di Moderna dopo quello arrivato prima di Natale per Pfizer/Biontech.

In Italia l’attenzione resta sulla potenziale crisi di Governo a causa dei paletti che Italia Viva, uno dei partiti che sostiene l’esecutivo, sta cercando di imporre nella costruzione del Recovery Plan, passando la palla al premier Giuseppe Conte.

Sul Mid Cap risale Mediaset (+0,8%), in attesa dei prossimi sviluppi sulla disputa con Vivendi.

Sullo Small Cap altro stop per Triboo (-0,5%), che ha annunciato le dimissioni del direttore generale. Acquisti su Giglio (+0,9%).