Media – A fine novembre raccolta pubblicitaria su stampa in calo del 24,8% da inizio 2020

L’Osservatorio Stampa Fcp ha pubblicato i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo stampa dei primi undici mesi del 2020 che, nel suo complesso, evidenzia una contrazione del 24,8% a 522,4 milioni rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

Lo si apprende dalla stampa.

Nel periodo gennaio-novembre 2020 i ricavi pubblicitari dei quotidiani sono diminuiti del 17,8% a 376,8 milioni. Al loro interno, il fatturato di tipo commerciale nazionale è sceso del 18,9% a 164,9 milioni, quello commerciale locale del 26,9% a 111,1 milioni e quello di tipologia legale del 13,8% a 42,8 milioni. Al contrario, i fatturati relativi alla tipologia classified e finanziaria sono aumentati rispettivamente del 6,2% a 44,5 milioni e del 15,6% a 13,5 milioni.

Il fatturato pubblicitario dei periodici nei primi undici mesi del 2020 ha subito una contrazione del 38,2% a 145,6 milioni. Nello specifico, per i settimanali il calo è stato del 39,2% a 78 milioni, per i mensili del 36,6% a 63,3 milioni e per le altre periodicità del 43,3% a 4,3 milioni.