Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:
Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,3%, il Dax dello 0,8% e il Ftse 100 dello 0,2%. A Wall Street, lo S&P 500 guadagna lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,9%.
Hyundai ha affermato di aver avviato i primi colloqui con Apple per la creazione di una partnership con l’obiettivo di realizzare auto elettriche. Il gruppo di Cupertino aveva già espresso il suo interesse nello sviluppo della tecnologia delle batterie per auto a guida autonoma dichiarando di voler realizzare veicoli elettrici entro il 2027. Secondo quanto riportano i media coreani, i due colossi potrebbero avviare una produzione congiunta di batterie elettriche negli stabilimenti Hyundai o Kia Motors negli Usa.
Prosegue il rally di Tesla (+4,2%), dopo aver raggiunto i 774 miliardi di dollari di capitalizzazione superando Facebook e, secondo quanto riporta Bloomberg, rendendo il suo fondatore Elon Musk l’uomo più ricco del mondo.
Toyota rafforza la propria presenza in Europa perfezionando l’acquisto della proprietà dello stabilimento di produzione di Kolìn, creato dalla joint venture costituita nel 2002 dalla casa automobilistica nipponica e il gruppo PSA.