Mercati Usa – Previsto avvio positivo dopo Job Report

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,4-0,6%, preannunciando una partenza ancora positiva a Wall Street dopo gli ennesimi nuovi record registrati ieri e nonostante i dati sui non farm payroll sotto le attese.

I principali indici americani hanno chiuso la seduta di ieri in rialzo, mettendo a segno nuovi massimi storici. Il Nasdaq ha guadagnato il 2,6% superando quota 13.000 punti, lo S&P 500 l’1,5% superando i 3.800 punti e il Dow Jones lo 0,7% oltre quota 31.000.

I Job Report di dicembre ha evidenziato che lo scorso mese l’economia americana ha perso 140 mila posti di lavoro, rispetto ai +50 mila previsti dal consensus e in controtendenza ai 336 mila creati a novembre (rivisti da 245 mila).

Il tasso di disoccupazione, invece, si è mantenuto stabile al 6,7% (6,8% il consensus), mentre i salari medi orari sono aumentati dello 0,8% si base mensile rispetto al +0,2% stimato dagli analisti e al +0,3% del mese precedente.

Dopo i disordini scoppiati a Washington con l’assalto a Capitol Hill dei sostenitori pro-Trump, gli investitori sono tornati a scommettere che un Congresso a maggioranza Dem spianerà la strada per i maggiori stimoli fiscali promessi dal neo presidente Joe Biden.

Intanto, Donald Trump ha riconosciuto per la prima volta la vittoria del suo avversario e si è impegnato a una transizione ordinata dei poteri, condannando inoltre le violenza di mercoledì sera in Campidoglio.

Per quanto riguarda la pandemia, sempre più stati Usa hanno registrato i primi casi della cosiddetta variante inglese, mentre aumentano le preoccupazioni che il ritmo dei decessi nel paese si mantenga su livelli elevati almeno per tutto gennaio dopo aver registrato un nuovo record di vittime giornaliere.