BFC Media (Aim) – Al via la prima edizione dell’Insurtech Day

Il prossimo 6 maggio si terrà, in presenza a Milano, il primo Insurtech Day, organizzato dall’Italian Insurtech Association (IIA), che riunisce 159 imprese rappresentative di tutte le componenti della filiera assicurativa, e BFC Media, casa editrice multimediale ed editrice dei mensili Forbes, Bluerating, Private, Asset Class, Cosmo, del trisettimanale Trotto&Turf e del trimestrale BIKE.

Una giornata per fare il punto sull’ecosistema insurtech italiano e le sue prospettive di sviluppo, partendo dai dati della domanda emergente di servizi assicurativi e confrontando manager e professionisti del settore sui temi chiave per la digitalizzazione dell’industria.

In concomitanza dell’evento, sarà disponibile in edicola Insurtech Leader, allegato di Forbes Italia dedicato ai 100 campioni del settore, suddivisi in compagnie, intermediari, tech companies, start-up e studi di professionisti.

L’evento verrà trasmesso in streaming sul sito Forbes.it.

La collaborazione tra BFC Media e IIA non si esaurirà con queste iniziative ma proseguirà con varie attività, tra le quali:

  • – pillole video sul tema all’interno della trasmissione tv FORBES LEADER (BFC, canale 511 di Sky e 61 TivùSat)
  • libro sullo stato dell’arte dell’insurtech in Italia, edizioni BFC Books. Il libro sarà presentato nell’Ottobre 2021 durante un evento che vedrà coinvolti gli autori dello stesso.
  • – executive master INSURTECH REVOLUTION, dedicato a studenti selezionati che potranno entrare in contatto con le principali aziende del settore.

“Il 2020 è stato un anno record per gli investimenti insurtech nel mondo, ma non in Italia, che è rimasta in coda”, ha dichiarato Simone Ranucci Brandimarte, socio fondatore e Presidente dell’IIA. “In Italia sta crescendo il consumo di prodotti e servizi digitali ed emerge una nuova domanda di servizi di protezione, ma l’offerta del mercato assicurativo è a debole. Per intercettare la nuova domanda e dare un impulso alla crescita dell’industria bisogna incrementare gli investimenti che rendono possibile l’offerta digitale. Iniziative come l’Insurtech Day servono a tenere alta l’attenzione degli operatori sul tema”.

Denis Masetti, presidente di BFC Media e Forbes Italia, ha sottolineato: “Crediamo che il settore insurtech sia già un settore di importanza strategica per la filiera del mercato assicurativo. Per questo motivo, BFC Media come casa editrice e Forbes come testata, saranno un’importante vetrina per l’insurtech in Italia, candidandosi ad essere un punto di riferimento e di confronto per la formazione e la condivisione delle best practices per questa tecnologia all’avanguardia”.