Enel – Con MOTUS-E propone di rimodulare 18,7 miliardi del PNRR verso la mobilità elettrica

MOTUS-E e i suoi associati, tra cui Enel X, la linea di business del Gruppo Enel dedicata ai servizi e prodotti energetici avanzati, hanno lanciato delle proposte per reinidirizzare le risorse stanziate dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di una mobilità di merci e persone sempre più sostenibile.

Tra gli obiettivi principali del documento, il raggiungimento dei target ambientali e di decarbonizzazione dell’UE e guidare l’impatto occupazionale che la mobilità elettrica ha e avrà sempre più sull’ecosistema industriale del nostro Paese.

La proposta prevede 15 misure per un totale di 18,7 miliardi da rimodulare all’interno dello schema del PNRR.

“La crescita della mobilità elettrica, ormai ineluttabile in tutti i principali mercati mondiali, è infatti un’opportunità che l’Italia non può permettersi di ignorare nel contesto del PNRR, pena la perdita di quote di mercato per le nostre industrie dell’automotive, inclusa la componentistica, del settore elettrico ed elettronico e dei servizi. Di pari passo, la crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili, già prevista nel Piano Nazionale Energia e Clima (PNIEC), è indissolubilmente legata alla costante diffusione dei veicoli elettrici, che ne ottimizzano il consumo e possono garantire la flessibilità necessaria al sistema elettrico.
Infine le misure previste nel documento sono volte al sostegno dell’economia reale e locale, auspicando una rimodulazione della spesa che finanzi interventi diffusi sul territorio e che accresca le competenze di vari comparti industriali e dei loro lavoratori” si legge nella nota diffusa da MOTUS-E.

MOTUS-E è un’associazione costituita da operatori industriali, mondo accademico e associazionismo con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia attraverso il dialogo con le Istituzioni, il coinvolgimento del pubblico e programmi di formazione e informazione