Leonardo ha annunciato l’ingresso dell’elicottero di nuova generazione AW169 sul mercato VIP/corporate messicano. Un risultato che accresce il successo di questo modello in America Latina e nel mondo, rafforzando il ruolo della società nel mercato degli elicotteri VIP bimotore di cui l’Azienda detiene già una quota del 40% a livello mondiale.
Un operatore privato messicano introdurrà in servizio quest’anno un elicottero leggero-intermedio AW169, caratterizzato da una configurazione altamente personalizzata che combina i più elevati standard di qualità e confort e beneficia dell’eccezionale spazio in cabina tipica del modello.
Leonardo è da oltre 30 anni il costruttore di riferimento per operazioni VIP/corporate in Messico, potendo vantare un considerevole numero di AW109 già venduti e in servizio. L’AW169 offre agli operatori nel paese una maggiore capacità di carico, più spazio in cabina e maggiore confort.
Allo stesso tempo l’AW169, ‘fratello minore’ del più grande AW139, trae vantaggio dalle caratteristiche comuni della famiglia di elicotteri di nuova generazione di Leonardo garantendo capacità simili su una scala dimensionale e di peso più ridotta e con equipaggiamenti e sistemi specifici.
I modelli AW109 GrandNew e Trekker continueranno a offrire le migliori caratteristiche operative nella classe dei bimotore leggeri per gli operatori che necessitano prodotti di questo tipo in grado di assicurare alte prestazioni e un elevato grado di personalizzazione.
Certificato nel 2015, l’AW169 è stato ordinato in quasi 240 esemplari da clienti in tutto il mondo fino ad oggi per rispondere ad un’ampia gamma di missioni tra le quali trasporto VIP/corporate, eliambulanza, ricerca e soccorso, ordine pubblico, antincendio, supporto all’editoria, utility, addestramento e impieghi militari.