Obbligazioni – Variazioni contenute dei rendimenti in Europa

Variazioni prevalentemente contenute per l’obbligazionario europeo con gli investitori che tornano cauti dopo l’ondata di ottimismo della scorsa settimana per il nuovo pacchetto di stimoli negli Usa e il contenimento della pandemia grazie ai vaccini.

I principali listini continentali scambiano deboli con il Ftse Mib che cede lo 0,3%.

I  mercati continuano a monitorare gli sviluppi al di là dell’Atlantico dove Biden ha reso noto che potrebbe avviare un nuovo piani di aiuti all’economia e i democratici potrebbero lanciare nei prossimi giorni un impeachment nei confronti di Trump se il vicepresidente  Pence non lo rimuoverà dal suo incarico invocando il 25esimo emendamento.

Sul fronte della pandemia, nonostante proseguano le campagne di vaccinazione, restano i timori per l’evoluzione dei contagi, con i Governi sempre attenti a valutare la necessità di nuove misure di contenimento.

Intanto il Giappone ha dichiarato di aver trovato un nuovo ceppo di coronavirus con somiglianze rispetto alle varianti inglese e sudafricana, aggiungendo che è difficile determinarne la contagiosità e l’efficacia degli attuali vaccini contro di esso.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale è sostanzialmente stabile allo 0,55% (+1bp) con uno spread a 107 punti (+3 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond si fissa all’1,11% (-1 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende sotto quota 1,217.