Nei giorni scorsi il gruppo Astm ha presentato, attraverso le proprie controllate statunitensi, un’offerta formale per un progetto in partnership pubblico-privato nello Stato del Maryland.
Tale progetto riguarda l’espansione e l’ammodernamento, con la costruzione di nuove corsie aggiuntive a pedaggio e la relativa gestione per un periodo di 50 anni, di un primo lotto di circa 25 km della cosiddetta ‘Capital Beltway’, la tangenziale della città di Washington, DC.
Nel dettaglio, il Dipartimento dei Trasporti del Maryland ha ricevuto tre proposte: oltre al Gruppo Astm i soggetti in gara sono la cordata Transurban-Macquarie e quella composta da Cintra Global SE, John Laing Investments Limited e Ferrovial Agroman US Corp. A febbraio dovrebbe avvenire la scelta definitiva dell’operatore che svilupperà il progetto.
Nell’ambito del proprio piano di crescita internazionale negli Usa, il Gruppo Astm è stato anche pre-qualificato per un progetto per la costruzione e gestione di un tratto autostradale in Georgia denominato ‘SR 400 Express Lane’, parte del sistema viario intorno alla città di Atlanta.