L’emergenza sanitaria non ha svalutato il portafoglio di Coima Res, né ha influito sul valore degli affitti, grazie alle caratteristiche e agli alti standard che caratterizzano gli immobili di proprietà del gruppo. Sono queste le premesse evidenziate dagli analisti di Intesa Sanpaolo che continuano a mantenere una view rialzista sul titolo anche dopo gli acquisti di fine 2020 sostenuti dal newsflow riguardante il vaccino contro il Covid-19.
I fondamentali solidi e i bassi tassi di interesse alimentano le attese positive degli analisti di Intesa Sanpaolo che hanno aumentato il target price sul titolo a 9,7 euro dai precedenti 9,5 euro (raccomandazione Buy): una nuova valutazione che presenta a oggi un potenziale upside del 55% rispetto agli attuali corsi azionari.
Intesa Sanpaolo sottolinea come Coima Res sia ben posizionata per cogliere la spinta dei diversi trend che caratterizzeranno i prossimi anni. Il settore immobiliare non è infatti esule dalla crescente attenzione alla sostenibilità e il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili ricoprirà un ruolo fondamentale nel raggiungimento della carbon neutrality desiderata dall’UE entro il 2050: i player del settore immobiliare avranno di conseguenza l’opportunità di affrontare questo percorso di ristrutturazione, contribuendo al centramento degli obiettivi dell’Unione Europea ed estraendo maggiore valore dalle proprie risorse.
Il remote working non preoccupa gli analisti che in Italia stimano un impatto parziale sull’asset class, considerando l’importanza delle relazioni sociali nell’ambiente di lavoro e la trasformazione degli uffici verso luoghi sempre più attraenti nel prossimo decennio.
La forte esposizione di Coima Res verso i quartieri qualificati di Milano gioca inevitabilmente un ruolo importante nella valutazione della società che può vantare anche un’elevata quota di asset certificati all’interno del proprio portafoglio, oltre a diverse opportunità in ambito di ristrutturazione degli immobili a uso ufficio di Monte Rosa, Deruta e Tocqueville.
Il portafoglio immobiliare e la sua concentrazione nel settore uffici a Milano (90%), di cui 50% nell’innovativo quartiere di Porta Nuova, è uno degli elementi maggiormente apprezzati anche dall’ufficio studi di Mediobanca. Gli analisti di Piazzetta Cuccia considerano il portafoglio Coima Res altamente resiliente in termini di valutazione, sottolineando che l’82% dei suoi affitti proviene da assets utilizzati come headquarter dai relativi conduttori. Ricordiamo in merito che Mediobanca assegna raccomandazione “outperform” con target price a 8,5 euro (potenziale upside +33%).
Infine, conferme positive sono arrivate anche da Equita Sim che ha ricordato come il titolo Coima Res stia trattando a uno sconto sulle stime NNNAV 2020 pari al 45%, con un dividend yield del 4,8%. Osservazioni che seguono il lancio dell’OPA di Starwood Capital su CA Immobilien, un’operazione che conferma l’appeal del settore immobiliare a uso uffici per gli investitori istituzionali. La valutazione di Equita Sim resta “Buy” con target price a 7,80 euro (potenziale upside +22%).