Global Markets Auto – Nio raggiunge i 100 mld di dollari di capitalizzazione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata sottotono per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,6%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,8%. A Wall Street, lo S&P 500 segna un -0,01% e il Nasdaq un +0,2%.

Grazie al recente rally, la startup cinese di veicoli elettrici Nio ha raggiunto ieri il traguardo dei 100 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, diventando la terza casa automobilistica di maggior valore al mondo dietro Tesla e Toyota.

Secondo Morgan Stanley, la fusione tra Fca e Psa offrirà potenziali sinergie di costo e accelererà il percorso di sviluppo dei veicoli elettrici.

Le vendite del marchio Volkswagen sono diminuite del 15% a 5,3 milioni di veicoli nel 2020, in un contesto in cui lo scoppio della pandemia e i conseguenti lockdown hanno avuto un effetto negativo sui concessionari di tutto il mondo.

La casa di Wolfsburg ha inoltre richiamato 56.000 modelli Golf per sistemare problemi di software sul sistema di infotainment.

Renault ha registrato un calo delle vendite globali nel 2020 del 21% a circa 2,95 milioni di veicoli, in un mercato pesantemente condizionato dalla crisi sanitaria.