Global Markets Banche – UBS (+0,4%) intende chiudere 44 filiali in Svizzera entro fine marzo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata sottotono per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,6%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,8%. A Wall Street, lo S&P 500 segna un -0,01% e il Nasdaq un +0,2%.

UBS (+0,4%) vuole chiudere 44 filiali in Svizzera entro la fine di marzo, evitando però tagli occupazionali per i 150 dipendenti coinvolti. Il presidente Axel Weber ha inoltre confermato il suo supporto nei confronti del Ceo Ralph Hamers riguardo la causa per riciclaggio verso quest’ultimo durante i suoi anni a ING.

Citigroup (+0,5%) è intenzionata a espandere gli asset under management negli Emirati Arabi fino a 15 miliardi entro il 2025.

Deutsche Bank (+2%) e Signature, due dei principali lender di Donald Trump, si sono allontanati dalla Trump Organization, dichiarando che non hanno intenzione di finanziare futuri progetti a seguito delle proteste di Capitol Hill. Deutsche Bank già a novembre aveva resa nota la sua volontà di distaccarsi dall’ex presidente a causa della cattiva pubblicità a cui il rapporto portava.