Mercati Usa – Previsto avvio sopra la parità, dubbi su impatto rialzo rendimenti Treasury

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,1-0,2%, preannunciando una partenza sopra la parità a Wall Street dopo la pausa di ieri, con i listini americani che hanno chiuso in calo interrompendo la recente corsa su nuovi record.

Il sentiment di fondo resta comunque positivo sulle speranze di nuovi stimoli all’economia, mentre gli investitori continuano a valutare come l’aumento dei rendimenti dei Treasury possa modificare il contesto di mercato.

Le attese di una politica più espansiva sotto la guida del presidente eletto Joe Biden hanno infatti spinto al rialzo i tassi americani, con quello del titolo a 10 anni che ha toccato il massimo di 10 mesi.

Se da una parte i progressi sui vaccini alimentano le speranze di un ritorno alla normalità, dall’altra però restano i timori su un eccesso speculativo che ha portato l’equity su nuovi massimi nel pieno della pandemia.

Restano sotto i riflettori, inoltre, le questioni politiche, con i Democratici che vorrebbero l’impeachment per il presidente uscente Donald Trump, a meno che il vicepresidente Mike Pence non usi la sua autorità costituzionale per rimuoverlo.

La speaker alla Camera, Nancy Pelosi, ha detto che il 25esimo emendamento sarebbe il modo più efficace per rimuovere Trump, con Pence che assumerebbe temporaneamente le funzioni di presidente.

Per quanto riguarda l’azionario, cresce l’attesa per l’inizio della nuova stagione delle trimestrali venerdì con i risultati di JPMorgan, Citigroup e Wells Fargo.