Txt – Sale al 100% di Assiopay, specializzata nei pagamenti digitali

TXT e-solutions ha acquistato da Andrea Serra la sua quota di partecipazione in Assiopay Srl, rappresentante il 49% del capitale sociale della stessa, per un corrispettivo pari a 1,65 milioni.

A fronte dell’operazione, TXT detiene il 100% del capitale sociale di Assiopay, società specializzata con soluzioni proprietarie nei pagamenti digitali.

Nel 2019 Assiopay ha conseguito un Ebitda positivo pari a 0,4 milioni a fronte di ricavi per 1,0 milione (Ebitda margin 41%). Nei primi 9 mesi del 2020 Assiopay ha continuato nel trend positivo conseguendo un Ebitda di 0,5 milioni a fronte di ricavi pari a 1,2 milioni (Ebitda margin 43%), con risultati attesi in ulteriore crescita per il Q4 2020 e per il 2021.

Metà del corrispettivo è stato pagato in contanti mentre l’altro 50% verrà regolato mediante corresponsione di azioni proprie TXT. È previsto un aggiustamento, positivo o negativo, pari alla PFN di Assiopay rilevata subito prima del closing.

Nell’ottica di riorganizzazione del Gruppo e delle sue divisioni operative Aerospace & Aviation e Fintech, TXT ha acquisito anche il 51% di Assiopay detenuto da Assioma.Net, società già interamente detenuta dalla stessa TXT.