UniCredit – Al vaglio del comitato nomine i candidati al ruolo di Ceo

Prosegue l’iter di selezione per individuare il nuovo Ceo di UniCredit che prenderà il posto dell’uscente Jean Pierre Mustier.

Secondo quanto riporta Reuters, oggi si riunirà il comitato nomine per esaminare il lavoro sin qui svolto dall’head hunter Spencer Stuart (di cui la banca si sta avvalendo nella ricerca), per poi fornire un’informativa al cda fissato per domani 13 gennaio, da cui però non sono attese decisioni formali.

Secondo quanto riporta Il Messaggero, ci sarà una scrematura della short list predisposta da Spencer Stuart, che sarà ridotta a 5-6 nomi da presentare al board di domani.

Tra i nomi citati dalla stampa ci sono Andrea Orcel (che sarebbe gradito a molti investitori istituzionali, alle fondazioni, tra cui Cariverona, e a Leonardo Del Vecchio), Flavio Valeri, Fabio Gallia, Marco Morelli, Alberto Nagel (che secondo rumor di stampa nei giorni scorsi non avrebbe dato la propria disponibilità), Diego De Giorgi e Carlo Vivaldi (manager interno alla banca).

Il Messaggero, inoltre, cita anche due potenziali candidati stranieri: Tidjane Thiam e Martin Blessing.

La banca di piazza Gae Aulenti continua ad essere al centro dei rumor su una potenziale fusione con Mps ma prima bisognerà attendere la nomina del nuovo Ceo e capire quale strategia vorrà intraprendere.