Banche – Sofferenze lorde e nette in calo a novembre

Bankitalia ha reso note le statistiche di novembre 2020 riguardanti i depositi, gli impieghi e le sofferenze delle banche italiane.

I dati del mese in esame hanno messo in luce sofferenze lorde in calo a 62,6 miliardi, rispetto ai 64,7 miliardi di ottobre. La riduzione su base annua è del 12%, per effetto di alcune cartolarizzazioni.

Le sofferenze nette sono passate da 24,5 miliardi di ottobre  a 23,6 miliardi.

A novembre, i prestiti concessi al settore privato (corretti per tenere conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari) hanno evidenziato un progresso del 4,6% rispetto allo stesso mese del 2019. Nel dettaglio, l’autorità di vigilanza ha messo in luce che i prestiti alle famiglie sono aumentati del 2,2% su base annua, mentre quelli alle società non finanziarie sono cresciuti dell’8,1% rispetto a ottobre 2019, grazie agli effetti delle misure promosse dal Governo.

In merito alla raccolta, nel mese in esame Banca d’Italia ha evidenziato una crescita dei depositi del settore privato pari all’8,7% rispetto allo stesso mese del 2019, mentre scende ancora la raccolta obbligazionaria (-9% a/a).