Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:
Giornata incerta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,3% e il Dax dello 0,1%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,2%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,1%.
Ancora in rialzo General Motors (+1,7%), balzata ieri su livelli record a Wall Street dopo che il Ceo del gruppo, Mary Barra, ha parlato dei progetti futuri al Ces di Las Vegas. Nel corso dell’evento virtuale, Barra ha annunciato alcune novità, come il marchio BrightDrop per il settore delivery, nuovi modelli (l’ammiraglia Cadillac Celestiq) e visioni per i trasporti per il futuro, come i prototipi di un nuovo veicolo a guida autonoma e di un drone per la mobilità personale.
In seguito all’evento, inoltre, Nomura ha alzato la raccomandazione sul titolo da ‘neutral’ a ‘buy’ e più che raddoppiato il target price a 60 dollari, sottolineando i progressi della casa automobilistica americana nel mercato dell’elettrico.
Il crollo delle immatricolazioni causa pandemia nel 2020, con un calo del 14,6% negli Stati Uniti e di circa il 25% in Europa, si sta traducendo in questi giorni nell’ufficializzazione di quante auto in meno hanno venduto i grandi gruppi.
Tra questi, il gruppo Volkswagen ha registrato un calo delle consegne globali del 15% a 9,3 milioni e Bmw dell’8,4% a 2,3 milioni, mentre Renault è calata sotto quota 3 milioni. Le vendite di Ford in Cina, invece, nel 2020 sono cresciute del 6% a circa 600 mila veicoli, segnando il primo incremento annuale nel paese dal 2017.
Fonti di stampa riportano che Apple e la startup californiana di veicoli elettrici Canoo hanno intrattenuto alcuni colloqui, incentrati sull’ingresso dell’azienda di Cupertino nel settore automobilistico.