Infrastrutture (-0,7%) – Inwit lascia sul terreno il 2,6%

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,7%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-0,3%) e il principale indice di Milano (+0,1%).

I mercati attendono sviluppi sul fronte politico ed economico, oltre all’avvio della stagione di trimestrali a stelle e strisce che si aprirà venerdì con i conti di JPMorgan, Citigroup e Wells Fargo. Negli Usa i Democratici proseguono nel tentativo di rimuovere Trump attraverso la procedura di impeachment o convincendo il vicepresidente Mike Pence a ricorrere al 25esimo emendamento. Nel frattempo, le attese legate ad una politica più espansiva sotto la guida del presidente eletto Joe Biden hanno spinto al rialzo i tassi di interesse americani, con il decennale sui massimi da 10 mesi.

Atlantia ha chiuso le contrattazioni in rialzo dello 0,3%. Debole invece Inwit (-2,6%).

Tra le Mid Cap, Enav (-0,7%) ha limitato le vendite rispetto ad Astm (-1,1%) e Rai Way (-1,1%).  Nei giorni scorsi il gruppo Astm ha presentato, attraverso le proprie controllate statunitensi, un’offerta formale per un progetto in partnership pubblico-privato nello Stato del Maryland. Tale progetto riguarda l’espansione e l’ammodernamento, con la costruzione di nuove corsie aggiuntive a pedaggio e la relativa gestione per un periodo di 50 anni, di un primo lotto di circa 25 km della cosiddetta ‘Capital Beltway’, la tangenziale della città di Washington, DC.