Leonardo – Vendite sul titolo (-1,8%), in coda al Ftse Mib

Vendite sul titolo Leonardo, che cede l’1,8% a 5,87 euro, in coda al Ftse Mib fermo in sostanziale parità.

Le quotazioni potrebbero scontare una presunta corruzione di dieci dipendenti di Leonardo da parte della società fornitrice Trans Part per acquisire commesse grazie a bandi su misura.

E’ quanto si apprende da Il Messaggero.

L’inchiesta del pm di Milano Gateano per la prima volta coinvolge anche Google Ireland Ltd e Google Payments Ltd, indagate per riciclaggio internazionale in quanto il denaro dell’ipotizzata corruzione, secondo gli investigatori, sarebbe arrivato da fondi neri derivanti da reati fiscali e con soldi portati all’estero. E per fare rientrare le somme in Italia e pagare le mazzette due manager di Trans Part avrebbero usato la piattaforma di pagamento Google Pay. Da qui le imputazioni a carico delle società di Google.

Ieri la Guardia di finanza di Milano ha acquisito documenti nelle sedi di Leonardo, che nelle indagini è parte lesa, a Roma e Pomigliano d’Arco. Indagate 14 persone e, in base alle legge sulla responsabilità degli enti, Trans Part in relazione ai reati fiscali e al riciclaggio, Google Ireland e Google Payments per riciclaggio.

Trans Part, società di intermediazione nella distribuzione di materiali per il settore militare, aerospaziale, dei trasporti e petrolchimico è al centro dell’inchiesta. Grazie ai dieci dipendenti di Leonardo otteneva bandi di gara con caratteristiche concordate e predefinite, il disvelamento di informazioni privilegiate quali le offerte dei concorrenti per le commesse e la disponibilità di modificare le procedure di appalto adeguandole alle proprie necessità, ricevendo denaro (chi 20.000 euro all’anno dal 2015, chi 1.500 euro al mese più altri 25.000 euro all’anno) e regalie.

Trans Part avrebbe pagato tutto questo con fondi neri creati dirottando parte
dei proventi delle commesse lecite sulla consociata statunitense Ftb International Corp. e si sarebbe servita di due riciclatori che avrebbero usato la piattaforma di pagamento Google Pay.

Sulla base delle raccomandazioni raccolte da Bloomberg, sul titolo Leonardo sono presenti 20 giudizi, di cui 15 Buy, 4 Hold e un Sell, con target price medio degli ultimi 12 mesi pari a 7,98 euro.