Obbligazioni – Spread invariato e tassi in flessione nel pomeriggio

Pomeriggio positivo per l’obbligazionario europeo con gli operatori focalizzati sugli stimoli da parte delle banche centrali, sulle prospettive di ripresa economica e sulle questioni politiche interne e americane.

Listini continentali cauti con il Ftse Mib a +0,4%.

Secondo la presidente della Bce, Christine Lagarde, l’economia “ha ancora bisogno di un forte stimolo da parte della politica monetaria e fiscale” e che “è necessario evitare l’errore di rimuovere il supporto troppo presto” mentre oltreoceano due funzionari della Fed hanno respinto la possibilità che venga ridotto a breve il piano di acquisti di titoli.

Restano nel contempo monitorate le questioni politiche con i Democratici Usa che stanno procedendo per l’impeachment di Trump in quanto il vicepresidente Pence non intende ricorrere al 25esimo emendamento.

In Italia resta sotto i riflettori la tenuta del Governo con il focus oggi pomeriggio sulla conferenza stampa di Italia Viva, il partito di Matteo Renzi, che si è astenuto dall’approvazione del Recovery Plan.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale scende allo 0,63% (-4 bp) con uno spread stabile a 114 punti.

Al di là dell’Atlantico il tasso del T-Bond si fissa all’1,12% (-1 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende sotto quota 1,217.