Infrastrutture (+0,7%) – Performance in frazionale rialzo per Atlantia (+0,8%)

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane (+0,7%) ha sovraperformato lievemente il corrispondente indice settoriale europeo (+0,0%) e il principale indice di Milano (+0,4%).

Focus sulle banche centrali, dopo gli interventi di alcuni membri di Bce e Fed. Il membro del consiglio direttivo Francois Villeroy de Galhau ha affermato che l’istituto di Francoforte continuerà a perseguire l’obiettivo di inflazione del 2% e a monitorare i tassi di cambio, mentre il presidente Christine Lagarde ha rimarcato l’approccio flessibile nell’ambito del programma Pepp. Negli Usa, due ufficiali della Fed hanno respinto la possibilità di ridurre in tempi brevi il piano di acquisti di titoli.

Atlantia (+0,8%). La controllata Autostrade per l’Italia ha collocato obbligazioni riservate agli Investitori Istituzionali per 1 miliardo di euro. La domanda è stata di circa 2 miliardi.

Per quanto riguarda il settore delle Torri, American Tower acquisirà circa 30.700 torri in Europa e America Latina da Telxius, controllata da Telefonica, per 7,7 miliardi di euro. La vendita è la più grande di sempre da parte di Telefonica, che prevede di realizzare una plusvalenza di circa 3,5 miliardi e ridurre il proprio indebitamento netto, pari a 37 miliardi, di circa 4,6 miliardi. Le azioni Telefonica sono in rialzo dell’8% a Madrid.