Media – Dati Nielsen: investimenti pubblicitari in calo dello 0,9% a novembre

Dalla lettura dei dati Nielsen emerge che investimenti pubblicitari a novembre hanno registrato un calo dello 0,9%, portando il totale da inizio anno a -12,6 per cento. Per l’intero 2020 Nielsen stima un calo nell’intorno del 12 per cento.

Non considerando la raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ‘Over The Top'(OTT), il periodo gennaio-novembre evidenzia una diminuzione del 17% a 4.429,2 milioni.

Relativamente ai singoli mezzi, la tv a novembre sale del 3,5%, chiudendo i primi undici mesi a -11,6%. I quotidiani nel singolo mese scendono del 15,8% (-18,3% da inizio anno), mentre i periodici perdono il 26,3% (-38% negli undici mesi).

La raccolta pubblicitaria della radio a settembre segna un -15,3% e nel periodo cumulato -26 per cento.

Per quanto riguarda internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, a novembre la raccolta dell’intero universo del web advertising, che include search, social, classified (annunci sponsorizzati) e gli ott, registra una crescita dell’8,7%, che porta il calo da inizio 2020 a -3,5% (-3,2% se si considera il solo perimetro Fcp-Assointernet).

L’outdoor cede il 43,6% (-45,3% negli undici mesi). Il transit lascia sul terreno il 64,8% (-55,2% nel periodo gennaio-ottobre). Il direct mail chiude in contrazione del -20,9% il singolo mese (-30,9% nel periodo cumulato). I fatturati di go tv e cinema non sono disponibili.

I settori merceologici che risultano in crescita nel singolo mese di novembre sono 10, in particolare toiletries (+64,9%), gestione casa (+57,4%) e industria/edilizia/attività (+36,3%).

Nel periodo gennaio–novembre riportano performance positive i settori gestione casa (+14,4%), distribuzione (+5,7%) ed enti/istituzioni (+16,4%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenziano negli undici mesi gli andamenti negativi di automobili (-26%), abitazione (-9,2%), farmaceutici/sanitari (-16%) e bevande (-18,6%).