Mercati Usa – Apertura positiva, Dow Jones e Nasdaq a +0,3%

Partenza in lieve rialzo a Wall Street, in attesa dell’annuncio di nuovi stimoli fiscali e dell’intervento del presidente della Federal Reserve Jerome Powell. Dopo pochi minuti di scambi, Dow Jones e Nasdaq guadagnano lo 0,3% e lo S&P 500 lo 0,2%.

Cresce l’attesa per le prime mosse che compirà il prossimo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che, secondo la Cnn, starebbe preparando un piano di spesa pubblica da 2.000 miliardi di dollari per rilanciare l’economia Usa.

La transizione dei poteri si preannuncia però turbolenta, dopo che la Camera Usa ha votato per il processo di impeachment al presidente uscente Donald Trump, diventato il primo nella storia a essere messo sotto accusa due volte.

A sostenere il sentiment dei mercati hanno contribuito anche gli ultimi commenti di alcuni membri della Fed che hanno allontanato l’ipotesi di un tapering del programma di acquisto titoli, in attesa dell’intervento del chairman Jerome Powell in programma questo pomeriggio.

Sul fronte macro, le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 965 mila unità, superiori alle 789 mila previste dal consensus e alle 784 mila della settimana precedente.

La prospettiva di ulteriori stimoli fiscali da parte della nuova amministrazione Usa spinge al rialzo i rendimenti dei Treasury, con il tasso sul decennale americano all’1,1% e quello sul biennale allo 0,14%.

Intanto sul Forex riprende la risalita del biglietto verde nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro in discesa a 1,212 e il dollaro/yen tornato sopra quota 104.

Tra le materie prime si ferma la corsa delle quotazioni del greggio dopo i recenti rialzi, con il Brent (-0,9%) a 55,6 dollari e il Wti (-0,4%) a 52,7 dollari. I tagli alla produzione annunciati dall’Arabia Saudita e il calo delle scorte Usa evidenziato ieri dai dati Eia sono compensati dal continuo aumento dei casi di coronavirus e dai nuovi lockdown annunciati in Cina.