Mercati Usa – Avanza il Nasdaq (+0,4%)

Seduta di consolidamento ieri a Wall Street con gli indici che tengono le posizioni raggiunte nelle giornate precedenti, grazie al recupero dei principali titoli tecnologici con il Nasdaq che termina in rialzo dello 0,4%.

Più modesto il guadagno dello S&P500 (+0,2%), mentre il Dow Jones chiude invariato ed il Russell 2000 cede lo 0,7%. In calo anche il VIX di quattro punti percentuali a 22,2.

Mercato azionario distratto dalla procedura di impeachment di Trump, mentre il tasso di inflazione nel mese di dicembre rimane sostanzialmente invariato malgrado il Beige Book indichi aumenti dei prezzi ovunque ed in particolare sulle materie prime agricole.

Tra le “anomalie” tipiche di questo periodo di euforia si segnala ieri il rialzo di Gamestop (+58%), catena di vendita al dettaglio, senza alcuna notizia particolare. Il titolo ha superato anche i 31 dollari, dieci volte il minimo stabilito lo scorso aprile sotto i $3.

Sul mercato obbligazionario si ferma, dopo sette sedute consecutive, il rally dei rendimenti con il Tbond che chiude in ribasso di quattro punti base al 1,09%.

Petrolio sempre in gran denaro che conclude la seduta invariato intorno ai 53 dollari al barile, dopo un tentativo iniziale di superare anche i $54.

Giornata in chiaro scuro, invece, per i metalli preziosi con l’oro che tenta di superare la resistenza a quota 1.850 dollari l’oncia, ma chiude al di sotto.

Dollaro che invece rimbalza e si riporta a 1,215 nei confronti della moneta unica.