Obbligazioni – Rendimenti BTP e Spread in rialzo

Pomeriggio dai rendimenti prevalentemente in calo per l’obbligazionario europeo – con i governativi italiani in controtentenza – con gli investitori attenti a monitorare gli stimoli da parte delle banche centrali, le prospettive di ripresa economica e le vicende politiche interne e americane.

Listini del Vecchio Continente in rialzo con il Ftse Mib a +0,1%.

Gli ultimi commenti dei membri delle banche centrali hanno contribuito a sostenere il sentiment, confermando l’impegno delle stesse a mantenere una politica monetaria accomodante per coadiuvare la ripresa.

Nel pomeriggio è atteso un intervento del numero uno della Fed, Jerome Powell, mentre in giornata il presidente eletto statunitense, Joe Biden, dovrebbe presentare il nuovo pacchetto di aiuti da circa 2.000 miliardi di dollari.

Intanto, la Camera ha votato per il processo di impeachment nei confronti di Donald Trump, anche se non sarà possibile concludere il procedimento prima dell’insediamento di Biden alla Casa Bianca il 20 gennaio.

Dall’agenda macroeconomica, negli Usa le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 965 mila unità, superiori alle 789 mila previste dal consensus e alle 784 mila della settimana precedente. Mentre in mattinata la Germania ha reso noto che nel 2020 il Pil ha registrato una contrazione del 5%, la più profonda da oltre un decennio.

In Italia, riflettori accesi sulla crisi di governo aperta dalle dimissioni delle ministre Teresa Bellanova ed Elena Bonetti annunciate dal leader di Italia Viva, Matteo Renzi.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale sale allo 0,66% (+3 bp) con uno spread allargatosi a 120 punti, complice anche il calo del governativo tedesco a -54%.

Al di là dell’Atlantico il tasso del T-Bond si fissa all’1,10% (+1 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro in calo a quota 1,212.