Nei primi nove mesi 2020/21, periodo chiusosi il 30 novembre 2020, il gruppo Unieuro ha riportato ricavi pari a 1.889,8 milioni, in crescita del 7,4% su base annua, grazie all’andamento positivo di tutte le categorie merceologiche e nonostante l’impatto della pandemia Covid-19 sull’economia italiana e sul business della società.
La crescita like-for-like, a perimetro omogeneo, è stata pari al 7,9%. Ancora più significativo è stato l’incremento (+10%) escludendo dal perimetro di analisi i punti vendita preesistenti limitrofi ai nuovi negozi.
L’Ebitda adjusted è aumentato del 34,1% a 132,1 milioni mentre su base reported è salito del 40,1% a 122 milioni.
L’Ebit adjusted si è attestato a 63,6 milioni, sostanzialmente raddoppiato rispetto ai 32,2 milioni del periodo di confronto, mentre su base reported è balzato a 53,5 milioni dai 20,5 milioni dei 9 mesi 2019/20.
I dati adjusted non includono item non ricorrenti, tra cui la rettifica dei ricavi netti da garanzie riferiti al servizio di assistenza.
Il periodo in esame si è chiuso con utile netto adjusted più che raddoppiato a 49,6 milioni dai precedenti 19,3 milioni mentre su base reported l’ultima riga di conto economico ha registrato un valore positivo di 40,4 milioni, in deciso progresso rispetto agli 8,7 milioni dei 9 mesi 2019/20.
Risultati economico-finanziari che hanno quindi beneficiato degli effetti non ripetibili delle azioni intraprese per contenere l’impatto della pandemia.
Sul fronte patrimoniale la liquidità netta si è fissata a 152,4 milioni, in aumento di 122,8 milioni rispetto a fine febbraio 2020.
Positivo e in linea con il terzo trimestre anche il trend dei ricavi di dicembre, nonostante il protrarsi delle restrizioni alle attività commerciali e alla mobilità delle persone.
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, AD di Unieuro, ha così commentato: “Un eccellente terzo trimestre, favorito da trend di consumo robusti di cui ha beneficiato anche il mese di dicembre, ci avvicina alla chiusura di un esercizi tanto complesso e volatile quanto positivo”.
“Pur con circa la metà della rete diretta tutt’ora inattiva nei giorni festivi e prefestivi,
abbiamo saputo cogliere le potenzialità distintive della nostra doppia presenza sul
web e di una rete di affiliati efficace e in espansione, adottando le decisioni più
opportune con un timing adeguato”.
“Di tutto ciò andiamo fieri e contiamo di coglierne ulteriori benefici sotto il profilo
concorrenziale e strategico anche nell’immediato futuro.”