Acsm Agam – Ebitda a 104,5 mln e PFN a 284 mln nel 2025, dividend pay-out medio all’80%

Nel quinquennio 2021-2025 il gruppo Acsm-Agam proseguirà la crescita nei territori di riferimento con l’obiettivo di sviluppare tecnologie all’insegna della sostenibilità, dell’innovazione, della digitalizzazione e semplificazione dei servizi offerti e dei processi interni.

Il Gruppo sosterrà investimenti carbon free finalizzati al raggiungimento degli obiettivi green prefissati, con risparmi misurabili in termini di riduzione emissioni CO2 (ca. 350 k ton di emissioni CO2 evitate in arco piano).

In arco di piano Acsm Agam attiverà 437 milioni di investimenti.

In particolare, la BU Energia e Tecnologie Smart prevede sviluppo del teleriscaldamento, interventi di efficientamento energetico, illuminazione pubblica e mobilità elettrica con relativi servizi smart per i cittadini.

La BU Ambiente prevede sviluppo di nuovi impianti di trattamento e l’avvio della Linea 3 WTE destinata al trattamento di Fanghi.

La BU Reti prevede un rinnovamento infrastrutturale con efficientamento di reti e impianti sia idrici che gas ed energia elettrica con rinnovo parco misuratori; per le gare ATEM gas si prevede slittamento dell’avvio degli effettivi esercizi oltre il 2025.

La BU Vendita prevede una forte attenzione alla digitalizzazione e rafforzamento dei punti di contatto con gli utenti, con ampliamento dei servizi VAS (value added services), sviluppo sui territori e su web.

L’EBITDA 2025 è previsto a 104,5 milioni (Cagr 7,4%); EBIT 2025 a 45,8 milioni (Cagr 11,2%).

L’indebitamento finanziario netto salirà da 146 milioni nel 2020 a 284 milioni nel 2025, in relazione all’importante piano investimenti, concentrato su concessioni di lungo termine in contesto di gara e soggetto a regolazione, e al pay out.

Al 2025 è previsto un rapporto PFN/Ebitda a 2,7 e Leverage (PFN/PN) a 0,5.

Infine, in tema di politica dei dividendi, Acsm Agam prevede un pay out medio in arco piano intorno all’80% del risultato netto di Gruppo.