Enel – Attive in Italia le prime 3 stazioni ultrafast del progetto europeo E-VIA FLEX-E

Enel X e IP danno un nuovo impulso alla diffusione della mobilità elettrica in Italia, creando una rete di stazioni che permetterà di ricaricare veicoli elettrici e ibridi plug-in in pochi minuti.

Si tratta di sette infrastrutture di ricarica HPC (High Power Charge), posizionate all’interno di aree di rifornimento a marchio IP, che rientrano nel progetto europeo “E-VIA FLEX-E”, coordinato da Enel X in collaborazione con EDF, Enedis, Verbund, Nissan, Groupe Renault e Ibil e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della call Connecting Europe Facility Transport 2016.

Attraverso questo programma verranno creati anche quattro siti ultrafast in Spagna e due in Francia.

Le prime tre stazioni di ricarica ultra veloci fino a 350 kW sono già operative presso le stazioni di servizio IP di Peschiera del Garda (Verona), di Zanica (Bergamo) e Biandrate (Novara) dove è possibile ricaricare contemporaneamente quattro veicoli in circa 15 minuti.

A queste se ne aggiungeranno altre quattro nel corso del 2021. Grazie a questo progetto Enel X diventa il primo CPO (Charge Point Operator) in Italia in grado di gestire tutte le tipologie di caricatori presenti sul mercato.