Global Markets Auto – Bmw punta a raddoppiare le vendite di veicoli elettrici nel 2021

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,7%, il Dax l’1,2% e il Ftse 100 l’1,15%. A Wall Street, lo S&P 500 perde lo 0,4% e il Nasdaq lo 0,1%.

Bmw punta a raddoppiare le vendite di veicoli completamente elettrici quest’anno, nell’ambito della corsa delle case automobilistiche a lanciare nuovi modelli per rispettare i target di emissioni all’inseguimento del leader di mercato Tesla.

La casa automobilistica giapponese Subaru ha annunciato che questo mese taglierà la produzione di «diverse migliaia» di veicoli a causa della carenza globale di dispositivi a semiconduttori. Secondo fonti di stampa, lo stesso provvedimento verrà adottato anche da Daimler e da Honda.

Il tribunale di Braunschweig in Germania ha sospeso il procedimento penale contro l’ex Ceo di Volkswagen, Martin Winterkorn, per la presunta manipolazione nell’ambito dello scandalo sulle emissioni. La corte ha detto di aver deciso di sospendere il processo poiché la sentenza su un altro caso, in cui Winterkorn affronta le accuse per il suo ruolo nel permettere la circolazione di veicoli diesel con elevati livelli inquinanti, è attesa essere più severa.

Fca sarà il primo produttore automobilistico a implementare l’assistente personalizzato Alexa di Amazon nei suoi veicoli.