Mercati Usa – Previsto avvio debole, focus su piano stimoli Biden e inizio stagione trimestrali

I futures su Dow Jones e S&P 500 cedono lo 0,4-0,5% mentre il derivato sul Nasdaq oscilla sulla parità, preannunciando una partenza debole a Wall Street all’indomani del nuovo piano di aiuti all’economia annunciato da Biden e con l’inizio della nuova stagione delle trimestrali.

Ieri, il presidente eletto americano Joe Biden ha presentato il cosiddetto American Rescue Plan da 1.900 miliardi di dollari per sostenere imprese e famiglie. La proposta include assegni da 1.400 dollari per la maggior parte degli americani, un aumento temporaneo dei sussidi di disoccupazione e un aumento del salario minimo a 15 dollari l’ora.

I principali dubbi riguardano però i 350 milioni di dollari di aiuti pubblici e la prospettiva di maggiori tasse, che rendono improbabile un’approvazione bipartisan con il consenso dei Repubblicani.

Intanto, ha preso il via la nuova earning season di Wall Street, cominciata come di consueto con i conti delle grandi banche a stelle e strisce. Prima dell’apertura, infatti, hanno diffuso i risultati JP Morgan, Citigroup e Wells Fargo.

Ad appesantire il sentiment dei mercati contribuisce però la continua escalation della pandemia, sulla strada per superare la soglia di due milioni di vittime in tutto il mondo. In particolare, gli Usa hanno registrato un nuovo record di decessi, con lo stato di New York che ha riportato più di 200 morti per la prima volta da maggio.

A ciò si aggiungano le preoccupazioni per le tensioni tra Stati Uniti e Cina, dopo che il presidente uscente Donald Trump, a pochi giorni dalla fine del suo incarico, ha imposto sanzioni per funzionari e società cinesi, incluso un divieto di investimenti che riguarda altre nove aziende.

Sul fronte macro, infine, le vendite al dettaglio Usa a dicembre hanno segnato un -0,7% su base mensile, facendo meglio del -1,4% del mese precedente ma comunque al di sotto del -0,2% previsto dagli analisti.

Inferiori alle attese anche i prezzi alla produzione, cresciuti lo scorso mese dello 0,3% su base mensile rispetto al +0,4% stimato dal consensus e al +0,1% di novembre.