Obbligazioni – Si distinguono i Btp in una mattinata incerta

Mattinata incerta per i rendimenti europei con i tassi Btp che registrano tuttavia un calo più marcato rispetto agli omologhi, mentre l’attenzione resta sul pacchetto di aiuti negli Usa e gli sviluppi politici italiani.

Listini continentali prevalentemente deboli con il Ftse Mib che tiene a +0,3%.

Ieri il neo presidente Biden ha presentato l'”American Rescue Plan”, proposta anti-crisi da 1.900 miliardi di dollari per contrastare la pandemia e gli impatti sull’economia a stelle e strisce.

Il piano prevede assegni da 1.400 dollari per la maggior parte degli americani, un aumento temporaneo dei sussidi di disoccupazione e un incremento del salario minimo a 15 dollari l’ora.

Il numero uno della Fed, Jerome Powell, ha affermato che i policymaker si asterranno dall’aumentare i tassi di interesse a meno di preoccupanti segnali dall’inflazione e che “faranno sapere al mondo”, con largo anticipo, un’eventuale decisione di ridurre il piano di acquisti di titoli.

Per quanto riguarda invece l’Italia, focus sulla crisi di Governo in attesa che il premier si presenti lunedì alla Camera e martedì al Senato, e di capire se ci sono i numeri per proseguire nel mandato.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale cala allo 0,61% (-5bp) con uno spread che diminuisce a 115 punti (-5bp) dopo essere tornato ieri sui massimi da novembre.

Oltreoceano il tasso del T-Bond flette all’1,11% (-2 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende sotto quota 1,214.