Commercio (-1,7%) – Ottava di forti vendite su Autogrill (-7,1%)

Ottava in calo per il settore commercio (-1,7%) sovraperfomando tuttavia il corrispondente europeo (-3,6%) e poco distante dal Ftse Mib (-1,8%).

Il focus si è mantenuto sulle banche centrali, dopo gli ultimi commenti di esponenti che hanno confermato l’impegno a mantenere una politica monetaria accomodante, oltre che sulle questioni politiche interne, dopo la crisi di Governo.

Al di là dell’Atlantico, nel frattempo, il neo presidente Biden ha presentato l’”American Rescue Plan”, proposta anti-crisi da 1.900 miliardi di dollari per contrastare la pandemia e gli impatti sull’economia a stelle e strisce.

Campari, unica big del settore, ha ceduto l’1,5%.

Mid negative con Autogrill in ribasso del 7,1% mentre tra le small positiva Newlat (+0,7%) che ha confermato la strategia di crescita per linee esterne.

Unieuro (-2,4%) ha annunciato conti dei 9 mesi 2020/21 in forte progresso. Numeri che hanno evidenziato ricavi 1.889,8 milioni, in crescita del 7,4% su base annua, un Ebit adjusted balzato a 63,6 milioni e un utile netto adjusted più che raddoppiato a 49,6 milioni. Conti apprezzati dagli analisti.

Inoltre ha fornito un aggiornamento in merito alla situazione covid.

Massimo Zanetti Beverage (0,0%) ha reso noto che Mzb Holding adempirà all’obbligo di acquisto del residuo 5,436% del capitale tra il 18 gennaio e il 5 febbraio. Borsa Italiana disporrà la revoca delle azioni dalla quotazione sul MTA a decorrere dal 15 febbraio.