Global Markets Consumer – Ancora in rosso Carrefour (-6,6%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo.

Seduta incerta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,5% e il Dax dello 0,3%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,3%. Chiusa Wall Street per la festività del Martin Luther King Day (le variazioni in tabella dei titoli americani si riferiscono alla chiusura di venerdì 15 gennaio).

Amazon (-0,7%) aprirà due nuovi centri in Italia entro il 2021, per un investimento di oltre 230 milioni, grazie ai quali verranno creati 1.100 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni.

Ancora in rosso Carrefour (-6,6%) dopo che la canadese Couch Tard ha comunicato l’interruzione delle trattative preliminari con il gruppo francese per una possibile aggregazione “amichevole” con quest’ultimo da 20 miliardi di dollari.

Interruzione che segue lo stop giunto dal Governo francese con il ministro dell’economia Bruno Le Maire che ha a spiegato a una Tv francese che il suo è un “no cortese ma chiaro e definitivo”.

Deliveroo, piattaforma inglese di consegna di cibo a domicilio, si prepara a sbarcare in Borsa, dopo aver completato un nuovo round di finanziamento per oltre 180 milioni di dollari da parte una cordata di investitori, con una valutazione dell’azienda che supera i 7 miliardi di dollari.