Nell’ultima settimana il Ftse Italia Beni Immobiliare (+0,9%) ha sovraperformato il corrispondente indice settoriale europeo (-1%) e il principale indice di Milano (-1,8%).
Durante l’ottava è stato pubblicato l’ultimo studio targato CBRE, da cui è emerso che nel 2020 gli investimenti immobiliari in Italia si soo attestati a 8,8 miliardi, segnando una forte contrazione rispetto ai numeri record del 2019 ma rivelandosi al tempo stesso in linea con il 2018. Gli uffici si sono confermati il settore complessivamente più attraente, mentre la logistica ha messo a segno la performance più resiliente.
Riportando il focus sui titoli del comparto, Covivio (+2,7%) ha registrato una performance ampiamente superiore a IGD (+0,1%). Il Fondo Immobiliare Flaminia Core, gestito da Blue Sgr, ha acquistato da Covivio un immobile con certificazione “Leed Gold” a destinazione ufficio a Milano per un controvalore di 19 milioni.
Tra le Mid Cap svetta Coima Res (+3,5%) che ha recentemente ricevuto un upgrade da parte di Intesa Sanpaolo (target price da 9,5 a 9,7 euro, raccomandazione buy).